Heilà!
Consulente Personale in Tecnologie edilizie, decorazioni e design di interni e in general contracting
Ermanno Geom. Faccio
Informatore tecnologico e general contractor agent
Consulente Tecnico di parte
Mi sono diplomato a Milano come Geometra e mi sono specializzato in disegno e tecnologie edili e decorative.
Ho conseguito vari percorsi di ampliamento formativo in qualità di corsista universitario sempre a Milano, e come corsista in vari stage tecnici presso le varie aziende produttrici, tra cui:
- caratteristiche fisico chimiche e tecniche dei materiali coloranti, intonacanti, adesivi, leganti, inerti, laterizi, cementizi, ferrosi, lignei, marmorei, calcarei, lapidei, metallici, isolanti, coibenti, fonoassorbenti, impermeabilizzanti, vernicianti, trattanti, eccetera.
- caratteristiche fisico tecniche degli apparecchi sanitari, rubinetterie e accessori da bagno locali sauna e Idro benessere.
- caratteristiche fisico tecniche dei serramenti e degli elementi di carpenteria, e falegnameria interni ed esterni
- caratteristiche tecniche dei generatori di calore tradizionali, quali caminetti ornamentali, stufe ed altri apparati a combustione lignea i biologica, e nuovi apparati di generazione termica ed elettrica ad idrogeno biologico
- caratteristiche fisico tecniche delle cucine moderne sino agli stili retrò e in muratura
- caratteristiche fisico tecniche delle coperture degli edifici
- caratteristiche fisico tecniche dei sottofondi e dei pavimenti e rivestimenti in cemento, marmo, pietra, ceramica, mosaico, legno, vetro, acciaio, gomma, o, moquette, laminato, per interni ed esterni
- caratteristiche fisico tecniche dei componenti d'arredo negli ambienti camera, cucina, sala, studio, , bagno concept, ristoranti e strutture alberghiere e ricettive
- impiantistica antincendio, raffrescamento, raffreddamento, congelamento e riscaldamento in cogenerazione
- tecnologie di ricarica veicoli, domotica, efficientamento energetico, eliminazione barriere, sistemi antisismici, sistemi di produzione energia da fonti rinnovabili e relativo studio ed esecuzione della compilazione diretta delle voci DEI o CCIAA nei relativi capitolati d'opera per interventi privati e condominiali
- operazioni contrattuali, organizzative, gestionali, amministrative, finanziarie e di controllo qualità e sicurezza sul lavoro, come capo commessa (project manager),. finanziario, di tesoreria, esecutivo, tecnico, delle installazioni, del personale, dei servizi logistici locali ed internazionali, delle vendite, degli acquisti, amministrativo, ed infine informatico, responsabile dei dati, relazionale e statistico, presso primaria azienda commerciale con show room dedicata al covering e all''arredo di interni e di finitura edile.
Effettuo consultazioni tecniche nelle suddette materie e scrivo relazioni, pareri e capitolati tecnici per interventi nei rispettivi settori specifici, sia per aziende che per privati e anche come assistente sulle pratiche Bonus.
Svolgo a rotazione, attività dipendenti presso aziende terze e svolgo Consulenze Tecniche ed Incarichi tecnici di parte, in autonomia, su mandato di privati o degli studi Legali.
La matrice teorica di riferimento che ispira i miei indirizzi progettuali e tecnici è costituita dalle più moderne teorie e concettualizzazioni architettoniche e impiantistiche, ecologiche e sostenibili, ovviamente basate su fonti combustibili sostenibili e rinnovabili.
Nell’ambito della presa in carico delle consulenze tecniche qualitative ed estetiche, sono formato al modello di assistenza alla scelta merceologica, sia al privato che al progettista, in qualità di consulente esperto del legno e dei vari materiali decorativi rari e pregiati in genere, nonché dei componenti tecnologici atti a dare la migliore realizzazione abitativa finita e funzionante.
Nella Consultazione coi gruppi di acquisto composti dalla proprietà e dai progettisti , opero secondo il metodo della selezione degli elementi del capitolato, interattiva e partecipata.
Nella mia pratica operativa utilizzo anche modelli rendici e riferimenti stilistici e concettuali facenti capo alla mia cultura della materia, esperita in tali campi, con rispetto allo stile minimalista moderno ma inserendo in esso anche elementi appartenenti al tradizionalismo etnico, anche internazionale.
Credo che qualunque problematica o dilemma estetico e tecnico meriti attenzione e, quando diventa fonte di grande perplessità ed empasse, possa beneficiare di un intervento consultivo.
Dinanzi ad un problema tecnico, estetico o concettuale, effettuo una prima consultazione per l'indagine preliminare onde valutare che tipo di intervento proporre al cliente che si rivolge a me per fargli avere un ausilio tecnico realmente efficace.
Non sono sempre necessari lunghe assistenze: le mie consulenze sono in genere rapide e risolutive sin dalle prime due o tre sessioni, dopo quella preliminare.
Alle volte è sufficiente un primo inquadramento delle problematiche per aiutare chi è in difficoltà a sviluppare la propria soluzione tecnica ed estetico - funzionale.
Ciò avviene tramite l’attività del “briefing motivazionale” e del "comprendere tutte le esigenze ” con l’obiettivo di potenziare la risorse del cliente e di aiutarlo a focalizzare le proprie finalità e la migliore soluzione dei problemi di pianificazione economica e temporale, nonché sul contenimento dei disagi pratici che dovrà sostenere sino alla completa realizzazione delle opere.
Nel corso della professione i progettisti spesso possono riscontrare ritardi nella esecuzione della direzione dei lavori, dovuti ad esempio alle eccessive richieste da parte dei clienti e alle difficoltà a partecipare alle sedute delle scelte tipologiche dei materiali presso le show room.
Quest'ultima attività è, a volte, molto lunga e dispendiosa di preziose energie che verrebbero distolte inopportunamente alla effettiva direzione tecnica del progetto e alle attività tipiche dell'architetto o dell'ingegnere, che non sono proprio quelle di affiancare il cliente durante lo shopping d'arredo.
I venditori dei punti vendita, dal canto loro, sono troppo interessati a concludere l'ordine nel più breve tempo possibile, non lasciando al cliente il tempo per una giusta ponderazione.
In tutte queste situazioni è importante non colpevolizzare nessuno e non sentirsi inadeguati per i propri atteggiamenti di dubbio e pertanto è opportuno ricorrere ad un consulente personale, che sia moderatore tra le parti, in modo di fare nascere i lavori desiderati nel modo migliore.
Nel modello di lavoro con il Briefing preliminare, è previsto il coinvolgimento attivo delle parti, le quali, ove ben indirizzate, mi aiuteranno al meglio a gestire proprio le loro difficoltà in qualità di clienti, proprio grazie al mio intervento di consulenza personale.
L’adolescenza come la maturità, lo stato singolo come lo stato di coppia o di famiglia integrale, sono habit psicologici ben distinti e molto complessi, in cui gli individui, appartenenti ai diversi tipi di nucleo di convivenza, affrontano la differente particolarità della propria vita
Spesso si avvertono difficoltà nella gestione delle emozioni, incertezze sulla propria volontà o nolontà verso gli oggetti e le estetiche desiderate da sè stessi o dagli altri, sia nel caso del rapporto tra adolescenti e adulti, che in quello di coppie o partner in genere, all’interno di ciascuna * famiglia".
L'intervento del consulente personale può essere d'aiuto in prevenzione della demotivazione ed apatia che scaturiscono dalla frustrazione di non essere coinvolti rispettati, o compresi nel percorso di coinvolgimento, durante la scelta di gruppo, dei vari componenti d'arredo, appartenenti alla casa che essi condividono.
In tutte queste situazioni è raccomandato rivolgersi ad uno specialista tecnico, cultore della materia merceologica e tipologica specifica, che mediante il briefing iniziale e l'assistenza alla scelta, possa aiutare tutti i membri ad accettare in maniera più serena e consapevole la selezione ideale condivisa da tutti, secondo il migliore consiglio tecnico ed economico, d'interesse comune.
Dopo un briefing separato sia con genitori che con i ragazzi, oppure con entrambi i membri della coppia o nucleo, separatamente, il mio lavoro si sviluppa in larga parte con periodici colloqui di aggiornamento sull’andamento della composizione dell'ordinazione della lista dei materiali in sessione congiunta.
Il rapporto di coppia o di nucleo, può contenere spesso il rivelarsi dell'esito di problematiche palesate all’atto della decisione congiunta sui beni da acquistare, che possono influire nella vita futura di entrambi i membri principali.
La consulenza personale alle scelte prestata alle coppie di acquirenti, prevede in linea di massima colloqui individuali con frequenza idonea al tipo di problematica presentata.
Mi occupo naturalmente, solo delle condizioni di disagio o difficoltà di scelta lieve, promuovendo altresì la valorizzazione delle risorse individuate dai partner.
Fra gli obiettivi dell’intervento vi è quello di individuare le migliori strategie per fronteggiare le difficoltà nell'operare una scelta comune ideale, e per far superare il sentimento di impotenza e, a volte, di imbarazzo che uno dei due soggetto potrebbe vivere dinanzi alle problematiche di supremazia subite pubblicamente, sentimenti che possono compromettere anche le relazioni con il proprio ambiente affettivo e sociale nel futuro successivo.
Quando una coppia o una famiglia entra in sala mostra, i fattori di crisi possono essere molteplici.
Spesso vi è la manifestazione di insoddisfazione di uno dei membri, mentre gli altri vivono come vittime impotenti, attribuendo al leader la prima causa di crisi del nucleo: chi decide la scelta estetica e tecnologica degli oggetti di casa.
Nella consulenza della coppia i problemi portati dai singoli vengono concettualizzati come eventi relazionali appartenenti ad entrambi, ovvero vengono trattati a partire dal presupposto che non è il singolo ad essere “contrario” ma è la coppia, con i suoi peculiari meccanismi di funzionamento, ad essere portatrice di un vizio di democrazia interna, endogeno.
Alle volte il bisogno che emerge riguarda maggiormente la sfera della genitorialità condivisa, ovvero la percezione di una difficoltà a sentirsi concordi all’unisono nell’educazione dei figli o nel fronteggiare possibili aspetti problematici degli stessi. Il primo gesto educativo nella scelta partecipata con essi è proprio quello di dimostrare una democrazia familiare nella scelta degli oggetti domestici condivisi.
Il delicato quanto difficile incrocio di dati tra le esigenze maschili che femminili, adolescenziali o adulte, consta proprio di una difficile solubilità che può essere risolta solo da un consulente terzo al nucleo, esperto sia in materia qualitativa, che condominiale interna, e questa assistenza è fondamentale proprio per la prevenzione dei dilemmi educativi o comunicativi, interni al nucleo, ab originem.
In questo caso l’intervento di consulenza comprende anche la funzione di “trattamento della scelta d'arredo nella coppia genitoriale e i figli”.
Questo passo previene su base statistica, i potenziali episodi di separazione psicologica successiva sia tra i genitori che tra i genitori e i figli.
Svolgo approfondite Consulenze Tecniche di Parte.
Una parte importante della mia attività consultiva riguarda gli interventi rivolti alle persone vittima di opere eseguite non a regola d'arte, interessate da procedimenti giudiziari per richiesta di risoluzione contrattuale per difformità esecutiva.
Da molti anni opero come Consulente Tecnico di parte, per cause presso il Tribunale Ordinario di Monza, del Tribunale Ordinario di Lecco e della Corte d’Appello di Milano, nonché della Corte di giustizia Amministrativa di Milano.
Effettuo valutazioni della qualità delle esecuzioni delle opere tra i figli ed i genitori nell’ambito delle Consulenze Tecniche d’Ufficio che mi vengono assegnate dal Tribunale.
Gli interventi svolti su incarico degli Studi Legali in fase extragiudiziale sono orientati al medesimo obiettivo.
In una larga parte di questi interventi la metodologia che utilizzo è ispirata alla rilevazione tecnica delle difformità, sia delle quantità che delle opere, che delle entità installate, rispetto il capitolato contrattuale, relazionandone l'impatto derivato, nelle sue estensioni ed applicazioni ai Contesti Civili e Giudiziari.
Ho svolto attività di general contractor fornendo prodotti e servizi per edilizia e decorazione artistica, direttamente o indirettamente, per Enti Comunali come quello di Cinisello Balsamo, di Milano, di Vetralla, della Città del Vaticano, della Repubblica di San Marino, inoltre Enti Statali, come il Moscow Kremlin Palace, il Doha Al Wajba Palace, Enti privati come il Tel Aviv Private Show Room, decine di Vip italiani e migliaia di persone oltre Parrocchie come quella di Cinisello Crocetta San Pietro Martire, BorgoMisto San Giuseppe, Sant'Eusebio, di Vetralla San Francesco, oltre che con Missioni Estere, Missioni Brasiliane, Padri Comboniani e Actif Guinea solo per citarne alcuni. Ho servito 7 mila clienti privati ed aziende e imprese in Italia e all’estero per servizi di ristrutturazione o nuova realizzazione per 40 anni.
Pubblicazioni
Pubblicazioni gratuite: 2050 Fuga dall’Italia ( Amazon Kindle)
Comunicazione
Brevetti ornamentali
Riconoscimenti
Onorificenze ( Profilo LinkedIn)
C.v.
Sono interessato a collaborare con Enti Privati e Pubblici ed Istituzioni del Sistema Terzo Settore, Università e Centri di Formazione, per iniziative scientifico/tecnologiche ed operative riguardanti la promozione dei canoni architettonici per un nuovo piano urbanistico multi culturale e condiviso, che sappia accogliere le realtà dell'integrazione con il rispetto della propria autenticità storica e culturale. Accetto operazioni per G.C. da attivare indirettamente.
Sono associato fondatore del Leonardo Properties Club, e membro simpatizzante delle associazioni Pugliesi, Calabresi, Veneti, Marchigiani, Islamici di Cinisello Balsamo.
Sono stato membro dei comitati per la cultura ambientalistica nei trasporti, nel lavoro, nei servizi pubblici, per la digitalizzazione, e per il welfare, corrispondendo con i consiglieri e parlamentari eletti sia a livello comunale che regionali, che nazionale, che europeo, dal 2013 al 2018 partecipando direttamente alla stesura di relazioni di gruppo, mozioni, ordini del giorno, interrogazioni, proposte di studio legislativo.
Sono un cultore della materia nell'arte e nel design, ma sono solito applicare lo stesso tipo di approccio anche in altri ambiti, compresi sociali e Sono appassionato di scrittura e poesia istruttiva.
Attualmente mi interesso alla ricerca e sperimentazione di nuovi modelli di intervento comunicativo, basati sulla promozione della creatività individuale e di gruppo.
Se ti imbatti in un problema tecnico, o ad un dilemma di "Condivisione Familiare Responsabile su come decidere Insieme il percorso di scelta d'arredo" e sei preoccupata/o che la decisione sarebbe da affrontare in modo collaborativo e partecipato all'interno della famiglia o col partner e che l'obiettivo sia trovare un percorso responsabile che tenga conto delle esigenze e dei valori di tutti i membri familiari, e se ti accorgi che questi stati d’animo sono importanti perché potrebbero interferire con la qualità della tua vita e delle tue relazioni interpersonali future oppure sei preoccupato per il rapporto con il tuo partner o per i tuoi figli, non aspettare.
Rivolgiti a me ed insieme focalizzeremo le risorse e le strategie utili a promuovere il miglioramento della qualità della tua scelta architettonica e di quella delle persone a te care.
La ricerca del benessere è qualcosa che tutti possiamo intenzionalmente perseguire.
In ogni attimo della vita, è importante mantenersi focalizzati sulla ricerca dei cambiamenti possibili che ci permettano di stare meglio con i nostri cari.
Quale occasione migliore di poter effettuare le migliori scelte ricorrendo al consulente d'interni personale?
Ciascuno può migliorare la qualità della propria vita, con l’aiuto di consulenti che permettono di ritrovare o di costruire scenari evolutivi di maggiore interesse e soddisfazione per tutti.
Nondimeno, se sei genitore, la tua attenzione alle ansie partecipative dei tuoi figli nei percorsi migliorativi comuni alla famiglia ti permetterà di cercare per loro un aiuto che li supportino nel percorso della loro crescita e maturazione emotiva.
Il tuo ruolo sarà fondamentale nel predisporre insieme a me il percorso di partecipazione che produca la massima positività e sinergia familiare possibile. Non trascurare questa tua opportunità della tua vita.
Se desideri rivolgerti a me per un aiuto consulenziale potrò riceverti presso il sito da te preferito in Cinisello Balsamo,, Milano e Milano 3, Monza e Brianza.
L'indirizzo degli incontri sarà comunicato in base alla migliore convenienza logistica reciproca, e in rispetto alla tua massima comodità possibile.
Oltre ai colloqui tecnici in presenza presso le sedi che saranno indicate, effettuo anche colloqui tecnici in video call, utilizzando le principali piattaforme online.
Sono operativo in loco, in orari diurni sino al tardo pomeriggio/sera.
Per i colloqui in call offro disponibilità anche in orari serali sino alle 22:30.
Per richiedere un appuntamento puoi prenotare una call utilizzando l'applicazione al link::
Applicazione di prenotazione call.
Puoi anche utilizzare mturalemnte la mia email: Info at youprom.it
Solo per emergenze
Sono disponibile, inviando preferibilmente un messaggio WhatsApp, al quale risponderò nel più breve tempo possibile.
Vai al discorso promozionale >